MANUTENZIONE MIGLIORATIVA - REVAMPING
L’impianto si presentava in condizioni di corrosione ed usura ad uno stadio avanzato. Si è reso necessario eseguire la manutenzione migliorativa con attività di revamping: sostituzione di pompe e motori di nuova generazione. In questo modo l'impianto è ritornato ad essere efficiente, competitivo.
I vantaggi per il Cliente sono stati:
- Massima sicurezza, tutela ambientale e dell'indotto
- Conservazione del patrimonio
- Elevata disponibilità operativa dell'impianto
- Migliore manutenibilità
- Ricambi subito disponibili
REVERSE ENGINEERING
Esempio di una girante in materiale EN JL 1040 ricostruita con la tecnica del Reverse Engineering.
I vantaggi per il Cliente sono stati:
- Analisi dettagliata del componente
- Tempi di consegna brevi
- Prezzo contenuto
- Alta Qualità
- Emissioni di certificati materiali, prove non distruttive, equilibratura statica, etc.
- Possibilità di migliorare la tecnologia del componente secondo necessità
- Disegni costruttivi
MANUTENZIONE PREDITTIVA ANALISI
DELLE VIBRAZIONI E TERMOGRAFIA
È stata eseguita la Manutenzione Predittiva con l'attività di analisi delle vibrazioni (con CSI 2140) e l'analisi termografica (Flir E85) per una azienda che gestisce acqua potabile. Dalle analisi effettuate e dalle criticità emerse, è stato possibile eseguire un programma di manutenzione dedicato.
In questo caso la Manutenzione Predittiva e la Manutenzione Programmata fornite hanno aiutato il Cliente a raggiungere i suoi obiettivi di:
- Ottimizzare i costi di manutenzione
- Rimodernare gli impianti
- Approvvigionamento dei ricambi
- Minimizzare le fermate per guasto
- Massimizzare la resa di processo
- Ottimizzare l’efficienza degli assets
FORNITURA DI RICAMBI
ORIGINALI E NON OEM
Service Pumps Solutions può fornire ricambi originali, skid nuovi motore/pompa completi di basamento, giunto di trasmissione, coprigiunto e tirafondi. Possiamo inoltre fornire ricambi non OEM e attraverso le tecniche del Reverse Engineering e la prototipazione rapida è possibile replicare anche un componente geometricamente complesso in tempi di consegna brevi.
MANUTENZIONE A GUASTO
REVISIONE PARZIALE PROGRAMMATA ON-SITE
Per un impianto di cogenerazione che utilizza l'energia rinnovabile per produrre energia elettrica e calore, sulle pompe ad uso acqua di alimento caldaia è stata eseguita la manutenzione a guasto, programmando insieme al Cliente una revisione parziale in loco. La revisione parziale prevedeva la sostituzione delle tenute meccaniche e dei cuscinetti con ricambi originali. Sono stati eseguiti l'allineamento assi motore/pompa e l'avviamento. Durante i transitori e a pieno carico sono stati verificati i parametri di funzionamento del gruppo di pompaggio, infine è stata verificata l’efficienza tramite l’analisi delle vibrazioni. A lavori ultimati, al Cliente sono stati consegnati un report dettagliato delle attività ed il certificato delle analisi delle vibrazioni.
MANUTENZIONE PREDITTIVA CON CSI 2140
Laddove negli ambienti produttivi siano necessari maggiori controlli degli assets critici, è stata programmata una Manutenzione Predittiva con l'attività di acquisizione e analisi delle vibrazioni con lo strumento CSI 2140. Con questo tipo di strumentazione Service Pumps Solutions può operare in ambienti FM, CSA Classe 1 div.2 Gruppo (A,B,C,D) ATEX e IECex Zona 2, ed eseguire la raccolta dati e l'analisi delle vibrazioni ad un livello superiore. I risultati sono stati eccellenti; attraverso i report finali sono state evidenziate le criticità per ogni macchina ed impianto. In accordo con il Cliente si sono potute programmare le attività di manutenzione atte a raggiungere gli obiettivi prefissati per migliorare: condizioni di efficienza, efficacia, disponibilità operativa, sicurezza e resa di processo.
MANUTENZIONE A GUASTO - REVISIONE TOTALE POMPA
INSTALLAZIONE E AVVIAMENTO
Per un impianto di imbottigliamento, trasferimento e movimentazione di Gas di petrolio liquefatto, è stata eseguita la manutenzione a guasto con l’attività di revisione totale di una pompa centrifuga orizzontale multistadio. L’attività di revisione totale della pompa prevedeva lo smontaggio, la pulizia, il controllo dimensionale/geometrico di tutti i componenti ed il rimontaggio con ricambi originali. Si è proseguito con la prova di tenuta ad aria compressa e la verniciatura. Successivamente è stata eseguita l’attività on-site con l’installazione della pompa, l’allineamento degli assi motore/pompa e la verifica dell’assetto degli accoppiamenti flangiati tra le linee di aspirazione e mandata con le corrispettive flange della pompa. Infine, è stato eseguito l’avviamento con la verifica dell’efficienza e dei parametri di funzionamento del gruppo motore/pompa.
MANUTENZIONE PREVENTIVA - VALVOLE DI SICUREZZA
Per un impianto di cogenerazione è stata eseguita la manutenzione preventiva sulle valvole di sicurezza usate sulle linee del vapore ad alta pressione e temperatura. Secondo le normative vigenti su questo tipo di valvole è necessario il controllo biennale, con attività di revisione meccanica e taratura al banco di collaudo in presenza del funzionario dell'Ente preposto alla certificazione. Segnaliamo la capacità di Service Pumps Solutions ad operare on-site su valvole non smontabili dall'impianto con attrezzature adeguate al loro ripristino meccanico, taratura e collaudo funzionale anche con l'impianto in esercizio.
MANUTENZIONE PREDITTIVA E ANALISI DI EFFICIENZA
Attività di manutenzione predittiva e verifiche di efficienza eseguite su gruppi di pompaggio ad asse verticale in una stazione di pompaggio acqua di fiume ad uso irriguo. Sono state usate le principali tecniche predittive: Termografia e analisi delle vibrazioni. Dall'analisi termografica si è evidenziato uno sbilanciamento termico su una fase. Il guasto è risultato una bruciatura di uno dei cavi di alimentazione; il problema è stato risolto con la sostituzione del cavo danneggiato con uno di nuova generazione.
I vantaggi per il Cliente sono stati:
- Risoluzione del problema
- Risparmio energetico
- Ottimale efficienza del motore elettrico
- Ritornare in condizione di sicurezza operativa
REVISIONE TOTALE POMPA VERTICALE
MANUTENZIONE PREVENTIVA
È stata eseguita la revisione totale su una pompa ad asse verticale ad uso irriguo. Sono stati verificati tutti i componenti e dopo aver eseguito una dettagliata analisi delle usure e corrosioni si è proceduto alla revisione e fornitura di ricambi non OEM. Su alcuni componenti soggetti a ripristino sono stati eseguiti trattamenti galvanici atti alla ricostruzione delle superfici deteriorate ed al miglioramento in efficienza del particolare. Sono state effettuate l’equilibratura statica della girante e successivamente l’equilibratura dinamica del rotore completo. In fine è stato eseguito un rimontaggio parziale della pompa in officina, è concluso presso il Cliente con l’installazione della pompa completa. All’avviamento sono stati verificati i parametri di funzionamento e dell’efficienza.
VALVOLA DI NON RITORNO DN700
REVISIONE TOTALE E CONSERVAZIONE
Su una valvola di non ritorno DN 700 ad effetto Venturi è stata eseguita la revisione totale. In questo caso, su specifiche superfici attraversate dal fluido convogliato e soggette ad usura, tramite rivestimenti multipli è stato possibile migliorare l’idrofobia e ridurre i flussi turbolenti. La valvola revisionata è stata destinata ad uso emergenza e doveva poi essere stivata a magazzino. In previsione del lungo periodo di deposito tutte le superfici sensibili esposte alle condizioni ambientali sono state protette con un prodotto di conservazione adeguato.
I vantaggi per il Cliente sono stati:
- Migliore efficienza della valvola
- Protezione a lungo termine contro l’erosione e la corrosione
- Rivestimento adatto per il contatto con acqua potabile
- Life extension del componente